Classe delle Lauree Magistrali a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Info: segmed@unipr.it      0521 033700 (Segreteria Studenti)
 Corsi di insegnamento: Immunologia (Coordinatore: Prof.ssa Mara Bonelli) (2013-14) Logout
 

Immunologia (Coordinatore: Prof.ssa Mara Bonelli) (2013-14)

 

Anno accademico 2013/2014

Docente Prof. Pier Giorgio Petronini (Coordinatore del corso)
Dott. Mara Bonelli (Docente)
Prof. Erminia Ridolo (Docente)
Anno 2░ anno
Corso di studi Medicina e Chirurgia
Medicina e Chirurgia
Tipologia Caratterizzante
Crediti/Valenza 5
SSD MED/04 - patologia generale
MED/09 - medicina interna
Erogazione Tradizionale
Lingua Italiano
Frequenza Obbligatoria
Valutazione Quiz e Orale
 

Obiettivi formativi del corso

Conoscere e descrivere: le caratteristiche generali degli antigeni; le strutture molecolari (anticorpi, recettori, citochine), le cellule, i tessuti e gli organi che costituiscono il sistema immunitario; gli eventi e i componenti della risposta immunitaria innata, della risposta immunitaria acquisita e della loro funzione integrata. . Conoscere e interpretare i meccanismi della risposta immunitaria (innata e adattativa, umorale e cellulare) alle intrusioni biologiche. Apprendere le procedure per la valutazione qualitativa e quantitativa degli anticorpi e per la identificazione di antigeni; comprendere il significato dell'attivazione del programma apoptotico in immunologia. Conoscere le cause e la patogenesi delle principali alterazioni della risposta immunitaria.

 

Note

Attività didattiche: lezioni frontali

Modalità di esame: prova scritta (25 quiz a scelta multipla: 5 risposte, una sola esatta; soglia 20/25) seguito da prova orale per coloro che superano lo scritto.

Coordinatore del Corso: Prof.ssa Mara Bonelli - Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale - Sezione di Oncologia Sperimentale, via Volturno 39, 43100 - Parma. Tel 0521-033766 E-mail: mara.bonelli@unipr.it Ricevimento Studenti: su appuntamento tramite contatto via E-mail o telefonico con il Coordinatore.

Attività didattica elettiva (ADE): Immunoematologia e pratica trasfusionale

 

Programma

Caratteristiche generali del sangue: composizione del sangue, cellule del sangue. Cellule staminali. Emopoiesi serie mieloide. Emopoiesi serie linfoide.
Le strutture dei patogeni ed i segnali di pericolo riconosciuti dai recettori dell’immunità innata. I componenti del sistema immunitario innato: barriere epiteliali, Complemento (C), proteine di fase acuta, citochine, fagociti e risposte infiammatorie, monociti/macrofagi, granulociti neutrofili, eosinofili e basofili, mastociti. Le cellule natural killer (NK).
Le caratteristiche del sistema immunitario adattativo: specificità, diversità, memoria, espansione clonale, omeostasi e non reattività al self. Linfociti B e T. Anatomia e funzioni dei tessuti linfoidi. Ricircolazione e “homing” dei linfociti.
Antigeni (Ag) ed anticorpi (Ab). Struttura molecolare degli Ab. Generazione del repertorio anticorpale. Interazione Ag-Ab. Relazione tra struttura e funzione degli Ab. Le classi anticorpali.
Il complesso maggiore di istocompatibilità (MHC). Le cellule APC. Processazione dell’antigene e presentazione ai linfociti T. Maturazione dei linfociti e generazione del repertorio dei recettori per l’Ag (BCR e TCR).
Attivazione dei linfociti T e dei linfociti B.
Meccanismi effettori dell’immunità umorale: neutralizzazione di tossine, opsonizzazione e fagocitosi, ADCC, attivazione della via classica del C. Meccanismi effettori dell’imunità cellulo-
mediata: linfociti TH1, TH2, CTL e Tregolatori. Citochine.
Tolleranza immunologica. Autoimmunopatie: patogenesi ed esempi. Le principali patologie autoimmuni organo e non organo specifiche.  
Difese immunitarie verso i microbi. Meccanismi di evasione dei microbi alla risposta immunitaria. Vaccinazione. Le vaccinazioni nella pratica clinica.
Risposta immunitaria verso i trapianti.
Risposta immunitaria verso i tumori.
Ipersensibilità immediata di 1° tipo: anafilassi e allergia. Le principali allergie da inalanti, da alimenti, da farmaci e da puntura di imenotteri. Lo shock anafilattico. Ipersensibilità mediata da anticorpi (2° tipo), da immunocomplessi (3° tipo), e di tipo ritardato mediata da cellule T (4° tipo). Le principali patologie conseguenti a reazioni di ipersensibilità di tipo 2°, 3° e 4°.
Immunoematologia. Gruppi sanguigni. Trasfusione di sangue. Malattia emolitica del neonato (MEN). L’utilizzo dell’emotrasfusione in medicina.
Immunodeficienze congenite (primarie) e acquisite (secondarie). HIV ed AIDS. Esempi delle principali immunodeficienze primarie e secondarie, e loro diagnostica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Murphy-Travers-Walport Janeway's Immunobiologia 7° edizione - Piccin

Abbas - Lichtman - Pillai Immunologia Cellulare e Molecolare 7° ed. italiana - 2012 Masson/Elsevier

Male - Brostoff - Roth - Roitt Immunologia 7° ed. italiana 2007 Masson/Elsevier

Robbins-Cotran (per Immunopatologia) La basi patologiche delle malattie 7° ed. italiana Elsevier

 

 

Materiale didattico

Test online

Vai a Moodle

Visita i forum

Registrati al corso

Studenti registrati

Ultimo aggiornamento: 03/02/2014 14:36
HOMEDuplica il recordPrimoPrecedenteSuccessivoUltimoPS