|
Obiettivi formativi del corsoL’obiettivo del corso d’inglese per il primo anno di Medicina è di assicurare che lo studente sia in grado di leggere e capire dei testi medico-scientifici semplici acquisendo allo stesso tempo una vasta gamma di terminologia medico-scientifico basilare.
The aim of the 1st year English course is to ensure that the student is able to read and understand simple medical texts while acquiring a wide range of medical terminology.
Per quanto riguarda informatica e storia della medicina, il programma del I° anno consiste in una introduzione alle due discipline. |
|
NoteL'esame (voto unitario Inglese Scientifico, Informatica e Storia della Medicina) verrà effettuato al IV° Anno (con conseguimento dei CFU complessivi).
Le prove in itinere al I° ed al II° Anno hanno valore di attestazione di frequenza.
Per quanto riguarda l'inglese, la prova in itinere valuterà la conoscenza di terminologia medico-scientifica e la capacità di capire brani medico-scientifici in inglese attraverso esercizi sulla terminologia, domande di vero o falso, esercizi di gap fill e multiple choice.
At the end of the course students will be tested on their ability to read and understand simple medical texts and on their knowledge of basic medical terminology (found in the text). This will be done through multiple choice exercises, exercises on terminology, True and False questions and gap fill exercises.
Per quanto riguarda informatica e storia della medicina la prova in itinere consisterà in un multiple choice test sugli argomenti trattati a lezione.
La grammatica inglese non fa parte del corso visto che la maggior parte degli studenti l’ha già studiata per tanti anni a scuola. Per, chi, comunque, avesse bisogno di ulteriore esercizi, le risposte agli esercizi di grammatica del testo si trovano all’Ufficio Fotocopie (di fianco alla biblioteca).
Grammar is not part of the course since most students reach university having already studied it at school. If, however, extra practice is required, an answer key for all the grammar exercises in the course textbook is provided at the ‘Ufficio fotocopie’ next to the library. |
|
ProgrammaMODULO DI STORIA DELLA MEDICINA
- La prospettiva storica nello studio della medicina
- Concetto evoluzionistico della medicina
- Evoluzione delle malattie
MODULO DI INFORMATICA
- Introduzione all'informatica - Applicativi: Word - Applicativi: Excel - Internet e Reti - Applicativi- PowerPoint
MODULO DI INGLESE
Gli argomenti con la loro terminologia specifica includono: I ruoli dei medici e delle infermiere/ l’ospedale e la routine quotidiano di reparto/ il corpo umano e i disturbi più comuni/ i cinque sensi/ i sistemi corporei- scheletrico, muscolare, tegumentario, nervoso, cardiovascolare, respiratorio, linfatico, immunitario, digerente, urinario, riproduttivo ed endocrino - / malattie comuni/ pronto soccorso/ gravidanza e parto.
The topics, with their specific terminology, range from: Doctors’ and nurses’ roles/ The hospital and daily ward routine/ The human body and common disorders/ The five senses/ Body systems (the skeletal, muscular, integumentary, nervous, cardiovascular, respiratory, lymphatic, immune, digestive, urinary, reproductive and endocrine)/ Common illnesses/ First aid/ Pregnancy and Birth.
|
|
Testi consigliati e bibliografiaSTORIA DELLA MEDICINA
Cosmacini-Storia della medicina e della sanita` in Italia - Laterza.
Corbellini - Breve storia delle idee di salute e malattia - Carocci
INFORMATICA
Il materiale sarà messo on line
INGLESE
Malaguti, Parini e Roberts
English for Nurses and Healthcare Providers
Casa Editrice Ambrosiana
(consiste in 15 unità,ciascuna delle quali suddivisa in sezioni: Grammar/ Reading Comprehension/ Listening and Speaking Activities ed un Appendice con testi medici correlati agli argomenti dell’unità stessa)
E' raccomandato l’ascolto del CD di alcuni dialoghi e testi che è incluso nel testo.
The course textbook “English for Nurses and Healthcare Providers” by Malaguti, Parini and Roberts consists of 15 units each divided into: Grammar/Vocabulary/Reading comprehension/Listening and speaking activities and an Appendix with medical texts that are related to the subject matter of the unit.
A CD with recordings of some of the dialogues and reading comprehensions comes with the textbook and is recommended for listening skills. |