Classe delle Lauree Magistrali a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Info: segmed@unipr.it      0521 033700 (Segreteria Studenti)
 Corsi di insegnamento: Stili di vita e benessere Logout
 

Stili di vita e benessere

 

Anno accademico 2012/2013

Docente Prof. Antonio Bonetti (Coordinatore del corso)
Prof. Saverio Bettuzzi (Docente)
Prof. Giuseppe Magnati (Docente)
Prof. Maurizio Vanelli (Docente)
Prof. Ivana Zavaroni (Docente)
Prof. Elisabetta Dall'Aglio (Docente)
(Docente)
Anno 5░ anno
Corso di studi Medicina e Chirurgia
Medicina e Chirurgia
Tipologia Di base
Crediti/Valenza 6 CFU
SSD BIO/10 - biochimica
MED/09 - medicina interna
MED/13 - endocrinologia
MED/38 - pediatria generale e specialistica
Erogazione Tradizionale
Lingua Italiano
Frequenza Obbligatoria
Valutazione Orale
Storico Anni precedenti
 

Obiettivi formativi del corso

Obiettivi Formativi del Corso

 

Al termine del Corso lo studente dovrà conoscere gli interventi cognitivo-comportamentali più efficaci per instaurare stili di vita idonei ad un ottimale sviluppo psicofisico e al mantenimento del migliore stato di salute, di forma fisica e di qualità della vita. Dovrà aver appreso i meccanismi attraverso i quali l’alimentazione e l'esercizio fisico svolgono un ruolo fondamentale nella promozione del benessere. Dovrà essere in grado di dettare indicazioni nutrizionali e motorie atte a prevenire le principali patologie cronico degenerative e le disabilità ed a ritardare il processo di invecchiamento. Così come nel dettare un trattamento farmacologico, da solo o con l’ausilio dello specialista di riferimento, dovrà fornire consigli nutrizionali e suggerire l’esercizio fisico adatti al contesto clinico, funzionale e sociale dei propri assistiti, quali strumenti di terapia, prevenzione (primaria e terziaria) e riabilitazione.

 

Note

 

 

Programma

Adattamenti e aggiustamenti indotti dall’esercizio fisico: effetti favorevoli nel soggetto sano e nella prevenzione cura e riabilitazione delle principali patologie cronico degenerative (malattie cardiovascolari, obesità, diabete, ipertensione, dislipidemie, sindrome metabolica, invecchiamento). Malattie del benessere ed attività fisica. Indirizzi nutrizionali, di idratazione, di integrazione, reintegrazione e supplementazione nell'attività sportiva. La fatica (overreaching e overtraining). Attività sportiva e agonismo: indicazioni e limiti in tutte le fasce di età. Compiti e funzioni della Medicina dello Sport. La prescrizione dell’esercizio (tipo, intensità, durata e frequenza) nelle singole situazioni cliniche (sport terapia) e le corrette modalità di somministrazione.

Definizione di alimento. Biochimica degli alimenti. Proprietà strutturali e “funzionali” degli alimenti come vettori di nutrienti e di non nutrienti: alimentazione e tumori. Metabolismo e fabbisogno calorico. Calorimetria ed attività fisica. Fabbisogni nutrizionali e nutrienti (glucidi, proteine, lipidi, fibre, vitamine, sali minerali, acqua e sete) per un individuo sano e per la popolazione nelle varie fasce di età. Definizione di tabelle LARN e tabelle bromatologiche. Tecniche di cottura e ed eventuali modificazioni del valore nutrizionale che possono intervenire durante i processi tecnologici. Ripartizione ottimale della quota calorica giornaliera per un individuo adulto sano. Definizione di dieta.

Valutazione dello stato di nutrizione. Verifica della corretta assunzione di alimenti per raggiungere i livelli raccomandati per il mantenimento dello stato di salute. La prescrizione dietetica. Prevenzione e trattamento nutrizionale (dietoterapia) di obesità, neoplasie, malattie gastrointestinali, osteoporosi, iperuricemia.

Il modello mediterraneo. Impostazione e realizzazione di regimi nutrizionali nelle varie fasce di età. Prevenzione e trattamento nutrizionale (dietoterapia) di ipertensione arteriosa, dislipidemie, sindrome metabolica malattie cardiovascolari, malattie renali. Il controllo dell’assunzione del cibo: stimoli e condizionamenti. Disturbi del comportamento alimentare (DCA) e patologie nutrizionali a carattere ereditario: il punto di vista del nutrizionista clinico.

 L' educazione terapeutica nella prevenzione e cura delle malattie metaboliche: studi di intervento e modalità di monitoraggio delle abitudini alimentari e della attività fisica. La dieta prescrittiva. Educazione con counseling. Impiego del diario alimentare. Terapia cognitivo comportamentale.

Fabbisogni nutrizionali nelle differenti età pediatriche. La denutrizione infantile nel mondo: epidemiologia e strategie correttive. La corretta alimentazione. L’educazione del gusto. Qualità e controllo degli alimenti per l’infanzia. Alimentarsi con una malattia cronica (celiache, diabete, fibrosi cistica, intolleranze…). Gli eccessi: epidemiologia, valutazione, prevenzione e trattamento dell’obesità infantile. Il modello Giocampus. Stili di vita: quale attività fisica in età evolutiva, quale alimentazione nell’attività fisica, la sedentarietà.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Testi consigliati

 

Fox Bowers Foss – Le basi fisiologiche dell’educazione fisica e dello sport. – Il Pensiero Scientifico Editore.

Manuale di nutrizione clinica e scienze dietetiche applicate di Paola Binetti , Marcello Marcelli, Rosanna Baisi  Società Editrice Universo 2006.

L’obesità conoscerla per prevenirla e curarla di M. Gabriella Gentile. Mattioli 1885 spa Ed. 2009.

C. Macchi, R. Molino Lova, F Cecchi. – Attività motoria, fitness e salute nell’adulto e nell’anziano.

N. Mangiulli Ed.

A. Cherubini, R. Rossi, U. Senin – Attività fisica e invecchiamento. EdiSES.

Nutrizione Clinica. G. Magnati, C Russo e D Dazzi. EdiSES, S.r.l. Napoli 1987.

Lenzi Lombardi-Martino-Trimarchi. Endocrinologia e attività motorie. Ed Elsevier Masson

Teodori. Trattato di medicina interna.

G Faglia, P Beck-Peccoz, A Spada. Manuale di malattie del sistema endocrino e del metabolismo. Ed Mcgraw Hill.

 

Materiale di consultazione, bibliografia e sitografia

Nutrizione per lo sport 1: Principi di nutrizione. Biagi, Di Giulio, Fiorilli, Lorenzini, Editrice Ambrosiana

Endocrinologia ed attiivtà motorie  A Lenzi Elsevier Masson

Nutrizione per lo sport 2: Alimentazione per lo sport ela salute. Biagi, Di Giulio, Fiorilli, Lorenzini, Editrice Ambrosiana

Carretto A. Terapia medica nutrizionale delle dislipidemie. Helios srl Ed, Milano 2009.

Prevenzione e terapia dietetica di Eugenio Del Toma, Il Pensiero Scientifico Editore 2005.

Manuale di nutrizione clinica e scienze dietetiche applicate di Paola Binetti , Marcello Marcelli, Rosanna Baisi  Società Editrice Universo 2006.

L’obesità conoscerla per prevenirla e curarla di M. Gabriella Gentile. Mattioli 1885 spa Ed. 2009.

I disturbi del comportamento alimentare di M. Gabriella Gentile Mattioli 1885 spa Ed. 2010

 ADA Standards of medical care in diabetes-2011. Diabetes care 2011; 34(1): s11-s61

Reiner Z, Catapano A, De Backer g et al. ESC/EAS Guidelines for the management of dyslipidaemias. Eur Hearth J 2011; 32: 1768-1818.

Sito della Società Italiana di Nutrizione Umana: www.sinu.it/

Sito del’ Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione: www.inran.it

INRAN – Saper mangiare. http://sapermangiare.mobi/per_saperne_di_piu.html

BCFN - Accesso al cibo: sfide e prospettive. http://www.barillacfn.com/uploads/file/99/pp_it-foodsecurity_bcfn2011.pdf

BCFN- Crescita sana e nutrizione nei bambini . http://www.barillacfn.com/uploads/file/72/1273140848_BarillaCFN_Position-paper_Crescita-sana-nutrizione-bambini_maggio2010.pdf

BCFN – Le sfide del food security - http://www.barillacfn.com/uploads/file/72/1259610262_PositionPaperBCFN_Food-Security.pdf

www.sinu.it/larn/tab_rias.asp

 

Registrazione Green Attiva
 

Materiale didattico

Test online

Vai a Moodle

Visita i forum

Registrati al corso

Studenti registrati

Ultimo aggiornamento: 19/09/2013 16:09
HOMEDuplica il recordPrimoPrecedenteSuccessivoUltimoPS